Intonaci e rivestimenti rovinati ovunque anche su balconi e terrazzi, tapparelle scolorite dal sole e perfino rotte, grondaie e cole arrugginite e pericolose.
È ora di dedicarsi alla ristrutturazione esterna della tua Casa!

L’intonaco esterno al piano terra è completamente polverizzato, i marciapiedi intorno casa sono da tempo sconnessi, le tapparelle sono scolorite e ammaccate in più punti, i balconi si sgretolano e hanno le ringhiere arrugginite, i rivestimenti sono saltati a causa delle infiltrazioni e del ghiaccio, le ventaglie sono da rifare quasi completamente e le grondaie ormai è come non averle.

La situazione è veramente disastrosa e sta diventando anche pericolosa per i passanti. Come se ciò non bastasse anche i vicini di casa ti hanno fatto notare più volte che ci sarebbe bisogno di una ristrutturazione, ci sono dei muri e dei balconi in comune e anche altre pertinenze che hanno bisogno di manutenzioni. Quei fiori stupendi alle finestre non sono più sufficienti ad abbellire, occorre una vera ristrutturazione!

La tua Casa è dagli esterni in pietra e l’intonaco dai colori caldi, i balconi luminosi e fioriti, le cole in rame luccicanti, per non parlare di quel bellissimo portone bugnato a tripla mandata! Quando hai comprato la tua casa dei sogni era così o avresti voluto un giorno che lo fosse così!

Hai cambiato idea e lo stile trascurato catapecchia ti piace di più? Non ci credo!

Forse prima d’acquistare la Casa non ci hai pensato, oppure l’hai fatto ed hai giustamente rimandato per favorire altri interventi più urgenti. Ti sei fatto allora una lista di priorità ed hai realizzato il tuo sogno, la camera da notte, quella dei bimbi, il soggiorno, dedicando negli anni all’esterno quello spazio sufficiente per una manutenzione ordinaria e minimale.

Non hai assolutamente sbagliato! Hai agito per il meglio ma ora sai che puoi e devi dedicarti agli esterni della tua Casa. Anche qui ci sarà da fare una bella lista considerando le vere urgenze ovvero quelle di carattere funzionale e del quieto vivere, dove non mancherà anche un occhio per l’estetica e il design!

La prima cosa è, e prendila come una regola ferrea, analizzare la situazione ed avvalersi di un esperto per conoscere tutte le implicazioni pratiche che sono necessarie per la ristrutturazione e non incorrere in scocciature pensando che un semplice muratore possa da subito, in poco tempo e con pochi spiccioli risolverti il problema.

Entriamo quindi nel merito di una ristrutturazione, parliamo in termini pratici, definiamo come noi di sapeRistrutturare ci approcciamo a questo tipo di ristrutturazione.

Gli esterni di una proprietà sono la proprietà stessa.

Le ristrutturazioni possono avere valenza estetica o strutturale, è per questo che la manutenzione ordinaria di una casa prevede che ci sia attenzione per gli interni tanto quanto per gli esterni perchè hanno la stessa importanza.

La stessa cosa vale per le strutture accessorie o costruite in un secondo momento e magari utilizzate solo in certi periodi dell’anno, quali coperture smontabili, oppure porticati e dependance. Piccole serre o giardini per quanto piccoli hanno un loro sistema da preservare, idrico e o elettrico. Anche l’illuminazione esterna ha un ruolo da assolvere circa l’estetica e la sicurezza!

Le piante stesse vanno considerate nelle opere e fatte controllare. Alcuni parassiti possono infestare mura di cinta danneggiandoli o addirittura la pianta stessa se non controllata nella crescita potrebbe con le radici creare seri danni agli impianti interrati e alle fondazioni.
Pur se non facente parte degli organismi viventi, la casa stessa e i suoi esterni e pertinenze subiscono il passare del tempo.

Nel rispetto del quieto vivere, del buon senso, della responsabilità verso gli altri e della cura che dobbiamo a noi stessi è ottima norma non trascurare il fattore tempo e l’effetto che questo può avere sugli esterni della nostra abitazione.

Qui si gioca molto sulla qualità dei materiali impiegati. In primis pittura e intonachino, impermeabilizzanti e guaine. Pensa ad esempio a quella patina verdastra/nera che vedi sui muri di recinzione, scivoli e terrazzi. Di sicuro la pittura impiegata era di scarsa qualità e priva di antialga.
Rimanendo in tema pitture, per un esempio di facile comprensione: ipotizziamo che ti serva un comune bidone di colore bianco per esterni, in commercio puoi trovare la stessa tipologia di prodotto dalle 20 fin ben oltre le 100 euro, con una differenza dell’80% solo sul fattore materiale impiegato.

Le parti visibili sono quelle dove l’intervento è palesemente necessario, ma occorre anche saper valutare se ciò ha comportato dell’altro meno visibile ma molto importante.

Pensa ad esempio ad una cola rotta, non solo non fa defluire l’acqua piovana nello scarico dedicato ma correndo lungo il muro esterno ti causa infiltrazioni che si ripercuotono sui muri interni causando muffe e macchie!

È d’obbligo evitare rischi cosi importanti

Ma qualsiasi sia la soluzione che andremo ad adottare, non potremo mai tralasciare il fattore impermeabilizzazioni. L’acqua è il principale fattore di degrado di un edificio, ad esempio:

  • Fa saltar via le piastrelle dei terrazzi e scoperti
  • Provoca l’arrugginimento dei ferri d’armatura dei terrazzi
  • Penetra all’interno delle crepe e le dilata

Insomma i danni causati dall’acqua vanno dai tetti alle fondamenta.

Ecco perché ogni parte dell’abitazione va adeguatamente protetta, con il giusto tipo di impermeabilizzante.

Se vuoi avere una bella Casa e vuoi anche che sia funzionale è sempre bene partire da un analisi completa della situazione generale.

Parliamo di legalità e di trasparenza, ogni lavoro deve essere fatto oltre che a regola d’arte anche in ottemperanza a quanto le leggi prescrivono in base a dove vivi: un condominio, casa singola o a schiera, casolare di campagna; i punti da prendere in considerazione per la ristrutturazione esterna sono diversi.

È necessario partire quindi da un progetto su carta in base alle tue esigenze, dallo stato attuale in cui si trova per poi presentare l’intera burocrazia necessaria agli organi competenti, pensa ad esempio che in alcune città si hanno dei limiti sulla scelta dei colori per l’intonaco e anche per le persiane e i portoni di ingresso. Il decoro urbano deve essere giustamente sempre preservato.

Dalle nostre parti, molte delle zone, hanno vincoli paesaggistici, ad esempio:

qualche anno fa, mi venne commissionata una ristrutturazione dell’intonaco esterno di un casolare di campagna dei primi del ‘900. In quell’occasione, al fine di riprodurre la stessa tonalità del vecchio intonaco, visto che non era più reperibile in commercio, abbiamo creato a mano sul posto una finitura anticata per mezzo della miscelazione di vari ossidi di ferro. Riproducendo così la stessa tonalità originaria del casolare.

Per fare tutto ciò non basta un muratore ma ci vogliono: competenze, professionisti ed esperienza.

Noi ci occupiamo di fare richiesta per ottenere anche gli sgravi e agevolazioni fiscali disponibili.

Tutto deve essere in regola per un possibile controllo o nel caso un giorno tu volessi vendere la casa.

Definito il progetto, presentate le carte e ottenuto i permessi si parte con il lavoro.
• smantellamento
• impermeabilizzazioni
• ripristini
• restauri
• termocappotti
• posa dei pavimenti e rivestimenti,
• rasature
• finiture
• tinteggiature

e tutto ciò che è stato definito in fase di progettazione

La nostra esperienza nel campo delle ristrutturazioni ci ha permesso di selezionare i migliori fornitori e di offrirti la garanzia prevista dalla legge sui materiali e gli accessori utilizzati, il binomio si completa con l’aggiunta della nostra garanzia aziendale la quale include interventi gratuiti per qualsiasi problematica che possa presentarsi imputabile al nostro lavoro.

VUOI RISTRUTTURARE I TUOI ESTERNI?

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di informazioni commerciali e/o tecniche

    OPPURE CHIAMACI SUBITO

    339 3007024 Franco

    Scarica la nostra guida gratuita “i 3 pericoli da evitare come la peste prima di ristrutturare casa”

    i 3 pericoli della ristrutturazione

    SCOPRI COSA DICONO DI NOI I NOSTRI CLIENTI

    Per la ristrutturazione degli esterni della tua abitazione, Ti garantiamo che rispetteremo come da progetto i tempi indicati, i costi preventivati e la sicurezza all’interno della tua casa senza che tu corra alcun rischio.

    Costi

    Totale aderenza ai costi contrattualizzati e se in corso d’opera di dovessero rendere necessarie delle varianti, prima di procedere le valuteremo insieme. Non avrai sorprese.

    Tempi

    La nostra agilità organizzativa, frutto della esperienza maturata fra i nostri collaboratori, ci consente di gestire agevolmente le tempistiche operative.

    Sicurezza

    Con il nostro protocollo operativo interno siamo in grado di garantirti la dovuta tranquillità

    Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti…

    Emanuele Vicari

    5stelle-testimonianze

    I lavori sono stati eseguiti secondo quanto concordato in fase di preventivo e anche quelli che sono emersi in corso d’opera, sia perché non prevedibili a priori, sia perché migliorie emerse successivamente, hanno rispettato i livelli qualitativi attesi e le aspettative mie e di mia moglie.
    La gestione del cantiere è stata ottima, sia durante l’esecuzione dei lavori che in fase di pulizia finale. Anche le operazioni di carico/scarico sono state eseguite senza arrecare particolari problemi agli altri condomini, così come il rispetto degli orari di silenzio previsti dal regolamento condominiale.
    I lavori sono sempre stati svolti in sicurezza e a norma di legge (non ho mai assistito a situazioni di particolare pericolo o di non curanza). I costi (non tra i più economici sono comunque rapportati alla qualità del lavoro svolto. Ho trovato poi massima disponibilità sulla gestione dei tempi del cantiere e alla fine i lavori si sono conclusi gestendo inevitabili contrattempi e rispettando la data ultima vincolante.
    Ho trovato in Luca e il suo team persone professionali e disponibili, con cui è stato un piacere lavorare per affrontare una ristrutturazione che ha richiesto diversi interventi all’appartamento. Mi sono fidato dei loro consigli, abbiamo concordato di volta in volta l’approccio migliore per risolvere i problemi emersi durante l’opera e alla fine posso ritenermi pienamente soddisfatto del lavoro svolto.
    Ho già consigliato saperistrutturare a diverse persone, specialmente per quanto riguarda la possibilità di gestire i lavori usufruendo delle detrazioni fiscali direttamente con lo sconto in fattura, in quanto questo mi ha permesso di avere più disponibilità economica da poter investire in ulteriori migliorie alla casa.

    Luigi Del Bianco

    5stelle-testimonianze

    Sono completamente soddisfatto del risultato (almeno per il momento!). La gestione dei lavori e del cantiere è stata seria con personale educato e disponibile. Complessivamente la gestione dei tempi e dei costi è stata rispettata, ci sono state alcune variazioni, in quanto fisiologiche dovute ad imprevisti.
    Consiglio sicuramente saperistrutturare

    Leonello Mancini

    5stelle-testimonianze

    L’intervento è stato eseguito a regola d’arte soddisfacendo le mie aspettative. I lavori e la gestione del cantiere sono stati eseguiti perfettamente. Inoltre tempi, costi e sicurezza sono stati rispettati come da contratto ed è stato eseguito tutto nei termini previsti.
    Consigliatissimi.

    Alcune Ristrutturazioni di Esterni…