Quando gli spazi non bastano mai: ristrutturare la Mansarda (soffitta) ottenendo nuovi spazi vivibili.

È incredibile, ma l’esigenza di nuovi spazi sembra non placarsi mai.

Anche gli appartamenti da metrature considerevoli, dove possibile, cercano di predisporre un sottotetto per una soffitta fruibile che “non si sa mai servisse”.

La ricerca di nuovi spazi ha molteplici motivazioni. In alcuni casi la necessità di ampliare la propria libertà creando un nuovo spazio d’azione che possa riservare anche la privacy è una forte motivazione. Una mansarda si presta in modo considerevole se sei alla ricerca di un angolo meditativo, di un locale studio che sia separato dal resto della casa e dei suoi inquilini.
Altre volte invece si tratta della necessità di ampliare altri ambienti come la cucina o parte della zona notte, creando doppi volumi; e anche questa una possibilità da valutare.

Ma prima di fantasticare troppo e rischiare di allontanarsi da una concreta possibilità di realizzazione, è necessario l’intervento di un esperto per un confronto; è un indispensabile un sopralluogo, che sappia far luce prima che sulle opere, sulle normative in campo di agibilità, abitabilità e isolamenti relativi al tetto e sottotetto.
Questo studio è senza dubbio il punto di partenza.

Anni fa un conoscente mi raccontò di un amico che cercava un acquirente per la sua casa: un’abitazione piccola, ma carina con tanto di mansarda ristrutturata, un particolare non da poco. Peccato che in fase di trattativa risultò che la mansarda non fosse assolutamente autorizzata e così l’amico perse la vendita, una delusione.

Bisogna fare attenzione ed affidarsi sempre a qualcuno davvero del mestiere se si vuole godere di certe opere, accertarsi sulle pratiche da fare e sullo stato reale della struttura esistente è il primo passo da affrontare, solo dopo si può pensare a come sviluppare l’idea e al vantaggio delle migliorie da apportare. Se poi la cosa non è come la immaginavi e risulta non fattibile, meglio mettere da parte la ristrutturazione: la sicurezza in un’abitazione non deve mai essere sottovalutata.

Quando il punto di partenza è dato per valido, nel rispetto degli standard previsti, si possono accendere le lampadine delle idee e valutare insieme al referente della ditta di ristrutturazioni la reale fattibilità.

Entriamo quindi nel merito di una ristrutturazione, parliamo in termini pratici, definiamo come noi di sapeRistrutturare ci approcciamo alla ristrutturazione della tua nuova Mansarda.

La ristrutturazione di una mansarda può essere parte integrante di un’opera di ampliamento e far sì che il tutto diventi più grande e funzionale a seconda delle proprie esigenze: una stanza armadio, uno studio, un open space con il risultato di ottenere ambienti più confortevoli e luminosi, in cui il design moderno può abbinarsi a delle splendide travi in legno di un soffitto ristrutturato.
Le soluzioni sono pressoché infinite in base alle regole da rispettare, noi ci occupiamo di ascoltare le tue esigenze, valutare l’ambiente ed ideare un progetto sviluppato nei dettagli con l’ausilio delle competenze specifiche.

La Mansarda molto spesso viene ristrutturata quando si rende necessario recuperare spazio in casa, quindi invece di utilizzarla come ripostiglio o luogo trascurato, può essere adibita ad altri spazi abitativi, con pochi e semplici interventi agendo su luminosità e comfort, così da poter diventare una stanza per gli ospiti, uno studio, una nuova camera da letto e così via.

È sempre d’obbligo evitare rischi

Ma qualsiasi sia la soluzione che andremo ad adottare, non potremo mai tralasciare i fattori burocratici (abitabilità) e i fattori di comfort come isolamenti e climatizzazione, essendo un locale a contatto diretto con il tetto è molto esposto quindi al calore specialmente nel periodo estivo.

Se vuoi avere una vera mansarda è sempre bene partire da un analisi completa della situazione generale.

Parliamo di legalità e di trasparenza, ogni lavoro deve essere fatto oltre che a regola d’arte anche in ottemperanza a quanto le leggi prescrivono in base a dove vivi: un condominio, casa singola o a schiera; i punti da prendere in considerazione per la ristrutturazione della Mansarda sono diversi.
È necessario partire quindi da un progetto su carta in base alle tue esigenze, dallo stato attuale in cui si trova per poi presentare l’intera burocrazia necessaria agli organi competenti.

Per fare tutto ciò non basta un muratore ma ci vogliono: competenze, professionisti ed esperienza.

Noi ci occupiamo di fare richiesta per ottenere anche gli sgravi e agevolazioni fiscali disponibili.

Tutto deve essere in regola per un possibile controllo o nel caso un giorno tu volessi vendere la casa.

Definito il progetto, presentate le carte e ottenuto i permessi si parte con il lavoro.

  • consolidamento del sottotetto
  • rinforzo del trave portante
  • pratiche burocratiche e di autorizzazione
  • apertura di finestre o lucernai
  • interventi sul solaio per la realizzazione dei doppi volumi
  • opere relative agli impianti idrici, elettrici, automazioni
  • infissi
  • prezzi
  • agevolazioni
  • finiture
  • scale e altre collegamenti
  • nuovi pavimenti
  • nuove installazioni tecnologiche

e tutto ciò che è stato definito in fase di progettazione

Terminata l’opera di ristrutturazione ti consegneremo la tua nuova mansarda pulita e igienizzata.
Tra i nostri partner abbiamo previsto un’impresa di pulizie che ci assiste in ogni lavoro e si occupa della pulizia completa degli ambienti da noi ristrutturati.
La nostra esperienza nel campo delle ristrutturazioni ci ha permesso di selezionare i migliori fornitori e di offrirti la garanzia prevista dalla legge sui materiali e gli accessori utilizzati, il binomio si completa con l’aggiunta della nostra garanzia aziendale la quale include interventi gratuiti per qualsiasi problematica che possa presentarsi imputabile al nostro lavoro.

VUOI RISTRUTTURARE LA TUA MANSARDA (SOFFITTA)?

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di informazioni commerciali e/o tecniche

    OPPURE CHIAMACI SUBITO

    339 3007024 Franco

    Scarica la nostra guida gratuita “i 3 pericoli da evitare come la peste prima di ristrutturare casa”

    i 3 pericoli della ristrutturazione

    SCOPRI COSA DICONO DI NOI I NOSTRI CLIENTI

    SCOPRI IL NOSTRO PROTOCOLLO OPERATIVO INTERNO

    Per la ristrutturazione della tua mansarda o soffitta, Ti garantiamo che rispetteremo come da progetto i tempi indicati, i costi preventivati e la sicurezza all’interno della tua casa senza che tu corra alcun rischio.

    Costi

    solo quelli preventivati e se in corso d’opera, ci fossero, da parte tua altre richieste, le preventiveremo insieme.Non avrai mai sorprese.

    Tempi

    i tempi indicati nel progetto e discussi con te verranno inseriti nel nostro piano operativo permettendoci di rispettarli.

    Sicurezza

    nè tu nè i lavoratori, che opereranno in casa tua, correrete alcun rischio, con il nostro programma cantiere sicuro

    Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti…

    Emanuele Vicari

    5stelle-testimonianze

    I lavori sono stati eseguiti secondo quanto concordato in fase di preventivo e anche quelli che sono emersi in corso d’opera, sia perché non prevedibili a priori, sia perché migliorie emerse successivamente, hanno rispettato i livelli qualitativi attesi e le aspettative mie e di mia moglie.
    La gestione del cantiere è stata ottima, sia durante l’esecuzione dei lavori che in fase di pulizia finale. Anche le operazioni di carico/scarico sono state eseguite senza arrecare particolari problemi agli altri condomini, così come il rispetto degli orari di silenzio previsti dal regolamento condominiale.
    I lavori sono sempre stati svolti in sicurezza e a norma di legge (non ho mai assistito a situazioni di particolare pericolo o di non curanza). I costi (non tra i più economici sono comunque rapportati alla qualità del lavoro svolto. Ho trovato poi massima disponibilità sulla gestione dei tempi del cantiere e alla fine i lavori si sono conclusi gestendo inevitabili contrattempi e rispettando la data ultima vincolante.
    Ho trovato in Luca e il suo team persone professionali e disponibili, con cui è stato un piacere lavorare per affrontare una ristrutturazione che ha richiesto diversi interventi all’appartamento. Mi sono fidato dei loro consigli, abbiamo concordato di volta in volta l’approccio migliore per risolvere i problemi emersi durante l’opera e alla fine posso ritenermi pienamente soddisfatto del lavoro svolto.
    Ho già consigliato saperistrutturare a diverse persone, specialmente per quanto riguarda la possibilità di gestire i lavori usufruendo delle detrazioni fiscali direttamente con lo sconto in fattura, in quanto questo mi ha permesso di avere più disponibilità economica da poter investire in ulteriori migliorie alla casa.

    Luigi Del Bianco

    5stelle-testimonianze

    Sono completamente soddisfatto del risultato (almeno per il momento!). La gestione dei lavori e del cantiere è stata seria con personale educato e disponibile. Complessivamente la gestione dei tempi e dei costi è stata rispettata, ci sono state alcune variazioni, in quanto fisiologiche dovute ad imprevisti.
    Consiglio sicuramente saperistrutturare

    Leonello Mancini

    5stelle-testimonianze

    L’intervento è stato eseguito a regola d’arte soddisfacendo le mie aspettative. I lavori e la gestione del cantiere sono stati eseguiti perfettamente. Inoltre tempi, costi e sicurezza sono stati rispettati come da contratto ed è stato eseguito tutto nei termini previsti.
    Consigliatissimi.

    Alcune Ristrutturazioni di Mansarde…